Variazioni di COMPOSIZIONE CORPOREA in caso di "sgarro" nella dieta - LO STUDIO -

IN BREVE: Con 3 giorni di iperalimentazione si ha si un aumento di peso ma non ci sono differenze significative sulla percentuale di grasso: l'aumento di peso è dato solo dall'aumento di acqua!


GLI STUDI DI RIFERIMENTO:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25208693
http://www.jphysiolanthropol.com/content/33/1/29


BACKGROUND:
Obesità e sovrappeso sono in aumento in prevalenza nei paesi sviluppati a causa del cambiamento delle abitudini alimentari e la mancanza di attività fisica. Lo scopo del presente studio è stato quello di valutare i cambiamenti nella composizione corporea nel breve termine causati da sovralimentazione (il classico "sgarro" alla dieta) utilizzando il modello a tre componenti, che si compone di massa grassa (FM), acqua corporea totale (TBW), e solidi secchi senza grassi (FFDS).

METODI:
Dieci uomini sani hanno completato 3 giorni di sovralimentazione durante i quali consumavano 1.500 kcal /giorno in più rispetto alle calorie consumate abitualmente. La composizione corporea è stata valutata in tre punti temporali: il giorno prima e dopo la loro dieta normale, e il giorno dopo il periodo di 3 giorni di sovralimentazione.

RISULTATI:
Prima e dopo la loro dieta normale, non vi sono differenze significative del peso corporeo e della composizione corporea, ma dopo 3 giorni di sovralimentazione, il peso corporeo, TBW, e FFDS sono aumentati rispettivamente di 0,7, 0,7, e 0,2 kg (p <0,0001).
Non c'è alcuna differenza significativa nella FM (massa grassa) tra valutazioni fatte tra le diete "abituali" ed i 3 giorni di sovralimentazione.

CONCLUSIONE:
Questo studio suggerisce che l'aumento di TBW contribuisce all'aumento di peso a seguito di una sovralimentazione a breve termine.




1 commento:

  1. Feste natalizie ciò ci stia). Dagli sgarri si recupera. Il vero problema secondo me è che negli ultimi anni gli sgarri sono intervallati da altri sgrarri. Complice la situazione economica, ritengo che il generale sovrappeso,specie nelle nuove generazioni che stanno crescendo a trashfood,sia un grave segnale di " decadimento".
    Grazie
    PS mi scuso per il commento tagliato in due

    RispondiElimina

"Un viaggio di mille miglia comincia sempre con un primo passo" - Lao Tzu -