Review sulle DISTORSIONI LATERALI RECIDIVE DELLA CAVIGLIA

Il tasso di recidive riguardante la distorsione laterale di caviglia è alta, con la possibilità che distorsioni ripetute portino a instabilità cronica della caviglia (Chronic Ankle Instability - CAI). Dal momento che ancora non esiste una visione comune sui i fattori che contribuiscono al CAI, è indispensabile individuare le cause e prevenire le distorsioni laterali recidive. 
Un fattore che è stato recentemente proposto è una differenza di posizione del perone distale in individui con CAI, rispetto al loro lato controlaterale. 
Mentre ricerche precedenti hanno trovato coerenza per quanto riguarda il posizionamento antero-posteriore, lo studio ha esaminato disallineamento medio-laterale in individui CAI.
I risultati hanno mostrato che i 17 soggetti con CAI monolaterale possedevano uno spostamento laterale del perone significativamente maggiore rispetto alla caviglia controlaterale. In aggiunta, non hanno evidenziato differenze di posizionamento nel piano sagittale (direzione antero-posteriore).
Anche se questo studio ha evidenziato la presenza di un disallineamento della porzione distale del perone in pazienti con CAI in situazioni di scarico, sono necessari ulteriori studi per rafforzare questi risultati, cercando comparazioni con individui non-CAI. 

Concludendo, gli Autori suggeriscono che l'aumento di spostamento laterale del perone può essere un fattore predisponente alle recidive per le distorsioni laterali di caviglia. 

da: Kobayashi et al, J Orthop Sport Phys Ther (2014) (Epub ahead of print). 
Tutti i diritti riservati a Journal of Orthopaedic Sports & Physical Therapy. 
Immagine tratta da justphysio.com.

Nessun commento:

Posta un commento

"Un viaggio di mille miglia comincia sempre con un primo passo" - Lao Tzu -