Come SUDDIVIDERE le PROTEINE ad ogni pasto NEL MODO PIU' OPPORTUNO

Il mito dei 30gr di proteine!


Se si mangi una bistecca questa avrà un tempo X di digestione. C'è di mezzo il fattore "tempo digestivo"; quindi, a seconda della qualità delle proteine assunta, ci sarà sempre un tempo specifico di assorbimento.
Scendiamo nel dettaglio...
Esiste un ormone la colecistochinina http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17940422 che è in grado di rallentare l'attività intestinale e non solo; quando all'interno dell'intestino ci stanno le proteine viene rilasciato, rallentando e moderando il processo di assorbimento http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20938986
Ora ..andando nel pratico:
STUDIO: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18577772  16 donne, stesse proteine. Un gruppo le ha mangiate in un unico pasto, un'altro in 4 pasti.
In base alla teoria dei 30 gr le donne che avrebbero assunto le proteine in un unico pasto avrebbero avuto difficoltà nel mantenere la massa magra. INVECE: non c'è nessuna differenza tra i 2 gruppi!
Anzi....per esempio, nelle donne anziane un singolo pasto proteico http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10357740 è addirittura migliore a differenza dei multi pasti per favorire l'ANABOLISMO.
Si sente molto spesso parlare poi del DIGIUNO INTERMITTENTE e ci sono 2 studi che ci interessano: (ricordo che nel digiuno intermittente si fanno 16 ore di digiuno e nelle restanti 8 ore si mangia, anche se ci sono diversi protocolli dove il digiuno è ancora più prolungato, come in questo STUDIO che cito) http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19776143
Non c'è alcuna differenza tra i gruppi a digiuno/pasto nelle restanti 4 ore rispetto al gruppo con distribuzione dei pasti convenzionale riguardo all'argomento CATABOLISMO PROTEICO. 
STUDIO: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17413096 In questo addirittura si è avuto una maggior perdita di grasso e un aumento della massa magra (miglioramento della composizione corporea in pratica!)


Il mito dei 30gr ogni X tempo è un mito bello è buono, forse nato da http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19056590 dove 20gr s son dimostrati sufficienti per dare una risposta anabolica analoga ai 40 gr,.
Emoti
oppure da qua http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16779921 dove si misurano i vari tassi di assorbimento delle proteine; ma se leggete noterete che i metodi di assorbimento variano dall'infusione endovenosa all'ingestione orale passando per l' ingestione ileale...E' ovvio che i risultati son diversi, ma lo sono soprattutto le modalità di ingestione!!! 


Concludendo: mangiate quello che prevede la vostra dieta. Non succede niente se saltate un pasto o se siete costretti a farne uno più piccolo o più grande. Recupererete la quota proteica o mangerete una quota minore nei pasti successivi o il giorno dopo. 
Il corpo si adatta , non è stupido! e lo fa molto meglio di quello che si pensa o si crede!

Nessun commento:

Posta un commento

"Un viaggio di mille miglia comincia sempre con un primo passo" - Lao Tzu -