Focus sulla PUBBLICITA' INGANNEVOLE - Attenzione ai dimagranti pericolosi venduti via internet


Non integratori alimentari, ma veri e propri farmaci e prodotti dimagranti pericolosi venduti via internet: la denuncia viene dal Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) che, dopo aver acquistato per prova alcuni dimagranti online, sottolinea come i prodotti riescano a varcare le dogane, eludendo le regole sulla sicurezza dei prodotti.

L’associazione ricorda una recente ricerca condotta dall’istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic, che "ha voluto verificare la composizione di alcuni dimagranti vegetali d’importazione posti sotto sequestro. Allo scopo di verificare l’eventuale presenza di sostanze sintetiche e metalli pesanti, ha quindi analizzato 13 campioni di 10 diversi prodotti – ricorda il CTCU in una nota – 

Risultato: più della metà di essi contiene componenti sintetici non dichiarati. 
Secondo Swissmedic si tratta dunque di contraffazioni di medicamenti potenzialmente pericolosi". 
Si tratta di prodotti che vengono inoltre commercializzati come dimagranti naturali e questo rappresenta un inganno per il consumatore, continua l’associazione, che sottolinea come fra i componenti sintetici siano stati individuati anoressizzanti e contaminazioni da metalli pesanti superiori ai valori consentiti.


Il CTCU ha acquistato per prova alcuni dimagranti via internet: i prodotti, sequestrati da Swissmedic ed altri enti esteri preposti al controllo di farmaci, riescono dunque a varcare le frontiere doganali. 

E "nel caso di un prodotto respinto dalla Dogana il produttore – denuncia l’associazione – si era addirittura offerto di rispedire il prodotto impacchettato in modo da non incontrare più ostacoli al momento del controllo doganale". 
L’associazione invita dunque il Governo "ad estendere il sistema comunitario di allerta rapida (RAPEX) ai prodotti alimentari, ai farmaci e agli apparecchi medicali". 
Il RAPEX consente uno scambio rapido di informazioni tra gli Stati e la Commissione europea riguardo alle misure adottate per impedire o limitare la commercializzazione e l’impiego di prodotti che comportano gravi rischi per la salute e la sicurezza dei consumatori.

Nessun commento:

Posta un commento

"Un viaggio di mille miglia comincia sempre con un primo passo" - Lao Tzu -